lunedì 18 aprile 2016

Irma Testa, la prima volta della boxe in rosa

"La mia qualificazione a Rio è anche un messaggio a tutte le donne: fate boxe perché fa bene e vi rende belle" 
"La boxe è uno sport femminile. Noi donne abbiamo una marcia in più su grinta e determinazione. Questo è il nostro sport."
Vi presento Irma Testa from Torre Annunziata, classe 1997 e prima azzurra nella storia ad ottenere il pass per i Giochi Olimpici. Il suo soprannome è Butterfly
"Sul ring seguo una strada tutta mia, sono aggressiva ma non cerco la violenza, punto di più sulla tecnica e la velocità: ecco perchè mi chiamano butterfly."

Il pass olimpico arriva dalla Turchia e precisamente da Samsun dove la prima a crederci era proprio lei che al Corriere dello Sport dichiara: 
"Ci credevo, perché negarlo? Ora devo soltanto abituarmi all'idea di aver realizzato la prima parte del mio percorso."

Solo la prima parte...già, perché  l'obiettivo è di andare in Brasile a vincere una medaglia. Lei ci crede e ci credono anche e sopratutto i suoi coach Lucio e Biagi Zurlo che l'hanno vista crescere nella loro Boxe Vesuviana dove 6 anni fa iniziò il suo percorso nella boxe.

La ragazza ha stoffa ed i risultati arrivano subito a livello giovanile con diverse medaglie a livello europeo e mondiale. Considerando i risultati gli addetti ai lavori la considerano il miglior talento Under 20 in circolazione.

Prima di Rio 2016 l'attende un altro esame molto importante però:
"Ho due obiettivi: prima mi diplomo e poi vado a Rio" 

Fin dalla tenera età di 2 anni si dichiara tifosa juventina pur essendo campana, ma non può esimersi dall'avere come idolo un napoletano doc: Lorenzo Insigne. I suoi modelli sportivi sono Valentina Vezzali e Federica Pellegrini, due donne che hanno dato tanto allo sport femminile italiano.

Buona fortuna per la maturità e per Rio cara Irma. Concludendo questo post con una tua dichiarazione, che spiega cos'è il pugilato per te e per chiunque abbia provato a mettere quei guantoni anche solo per qualche settimana.

Giornalista Corriere dello Sport riferito alla boxe: 
"Scuola di vita, si dice" 
Irma Testa: 
"Lo è. Insegna le regole, impari a batterti. Come dice Charlie Chaplin, a perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa."


SimuMoce 

Fonti: 
Corriere dello Sport http://www.corriere.it/sport/16_aprile_16/boxe-irma-testa-farfalla-ring-si-ispira-chaplin-a-rio-il-podio-d5b3ef04-0342-11e6-8461-f1f7219be504.shtml
Gazzeta dello Sport Sabato 16 Aprile 2016

Nessun commento:

Posta un commento