mercoledì 13 aprile 2016

Buona fortuna mio odiato idolo!

Mai avrei pensato che saresti diventato ciò che sei.

Ricordo ancora quando il giovane Kobe conquistava trofei e approvazioni insieme al mio vero idolo NBA Shaquille O’neill. Una coppia che se non fosse scoppiata probabilmente avrebbe dominato per un decennio. Assortiti, così diversi ma così complementari tra di loro, una forza della natura ed un atleta che impersonava il basket indossando la maglia n°8 (poi 24).
Funzionava tutto bene, poi cominciai ad odiarti, perché i vostri screzi e le vostre litigate finirono col rovinare tutto. La situazione divenne critica nella stagione 2003/2004 con Kobe accusato di stupro e Shaq in scadenza di contratto. I due si punzecchiarono pubblicamente, fino a quel famoso momento riportato anche nel libro di O’neill in cui Shaq arrivò a dire “ io ti uccido”. La stagione si concluse con la vittoria dei Detroit Pistons che si imposero 4a1 proprio sui Lakers e quella fu l’ultima finale da Laker per Shaquille O’neill.
Alla fine di quella stagione Shaq è passato a Miami e questo non te l’ho mai perdonato Kobe, anche se non ho mai smesso di tifare Lakers. Odiavo di te la tua supponenza, il tuo volere avere sempre l’ultimo tiro a qualsiasi costo, il tuo ego smisurato, ma col tempo la tua classe ed il tuo essere il migliore mi ha fatto “digerire” lo sgarbo per Shaq. Il tuo gioco meraviglioso, la serata degli 81 punti, la tua leadership, sei diventato un idolo cestistico, un odiato idolo cestistico, con quel neo a forma di 34 che mi ricorderà sempre l’addio di Shaq. Sei diventato il Laker n°1 della storia distruggendo ogni sorta di record ed è probabilmente questo il motivo per cui ti stimo, perché sei stato il miglior giocatore della mia squadra, il migliore di sempre, perché hai portato in alto quel nome insieme al tuo. Per 20 anni.
Sono felice che ora i vostri rapporti siano buoni e so che il tempo spesso leviga gli spigoli e fa risolvere anche le problematiche che sembrano più difficil
It's time for u to take it all in... sit back, relax & enjoy all that u have built. Love u lil bro @kobebryant - Shaq
Oggi tutti ti amano, anche quelli che fino ad un anno fa sputavano sentenze sulla tua fine. Sei uno di quei giocatori che ha milioni di fan, ma anche milioni di haters (fino a ieri). O ti si ama o ti si odia e quando i due sentimenti si fondono non può che nascere una figura strana, astratta e contraddittoria. Un odiato idolo.
SimuMoce

Nessun commento:

Posta un commento