domenica 13 marzo 2016

"Toglietevi quella maglia!" - Follia!


Ricordate cosa successe nell'Aprile 2012 a Genova nello stadio Marassi? I tifosi genoani "chiesero" ai giocatori di levarsi la maglietta perché ritenuti non degni di portarla. La stessa cosa è successa ieri ad Hannover in seguito alla sconfitta della squadra di casa con il Colonia. 
Questa per me è follia, una roba assolutamente insensata, credo che da professionista mai e poi mai accetterei di togliermi la maglia con la quale ho sudato e combattuto. Soprattutto se a chiedermelo è un gruppo di teppisti, non tifosi, perché per me quello non è tifo. Spiegami tifoso con che qualifica ti permetti di minacciare e di obbligare dei calciatori ad umiliarsi in quel modo, E' come se in un ristorante un gruppo di clienti chiedesse alla cucina di togliersi il grembiule ed il cappello perché ritengono che non si siano impegnati ed abbiano cucinato da schifo (in base a quali grandi competenze poi?) e questi eseguissero! Ripeto: follia!
Esiste una società, un capo, che valuta il lavoro della sua squadra, del suo team; è la società che investe e che è la prima a pretendere massimo impegno ed è l'unica che al limite può decidere di "cacciare" un giocatore o un allenatore, non certo dei tifosi.
Se il calcio è ostaggio di questi personaggi e gli attori del gioco di questo teatrino acconsentono a farsi umiliare obbedendo a queste folli richieste siamo destinati al peggio. Onore a Sebastien Frey che in quell'Aprile del 2012 si rifiutò di togliersi la maglia dicendo: " No, questa maglia è mia, mia! Non vostra!"

Nessun commento:

Posta un commento