giovedì 17 marzo 2016

Peter Fill è storia!

Il 16/03/2016 si è scritta la storia dello sci alpino italiano. Peter Fill da Bressanone, classe '82 riesce nell'impresa di vincere la coppa del mondo di specialità riguardante la Discesa Libera (DH DownHill). Un'impresa che neanche il talentuoso Ghedina riuscì a compiere, è Fill il primo italiano a scrivere il suo nome in questo speciale albo d'oro.
Ma come è arrivata questa conquista? Sicuramente con la costanza di rendimento e non con alti e bassi clamorosi e poi un pizzico di fortuna che non guasta mai. Se avete voglia di continuare a leggere riassumiamo tappa per tappa le 8 prove di Fill che lo hanno portato in cima alla classifica mondiale.
Parte bene Fill che il 28/11/15 a Lake Louise (CAN) chiude 2° dietro ad uno strepitoso Svindal (NOR).
La seconda e la terza gara si disputano in Italia, in Val Gardena e a S.Caterina Valfurvia. Svindal conquista ancora una vittoria in Val Gardena, mentre Fill chiude 4°. S.Caterina Valfurvia segna invece uno stop, perchè il nostro connazionale scivola e finisce fuori dai 30: vince Theaux (FRA).
il 16/01/16 si scia a Wengen (SUI) dove Svindal infila il tris e il nostro Fill chiude solo 9°. Alla fine di questa gara la TOP5 di specialità è la seguente 1) Aksel Lund Svindal (436) 2) Guillermo Fayed (228) 3) Hannes Reichelt (228) 4) Kjetil Jansrud (195) 5) Adrien Theaux (192), di Peter Fill neanche l'ombra.
Ma lo Sliding Doors della stagione sta arrivando, è dietro l'angolo, è sulla pista storica, dove una vittoria vale quanto una coppa, è in Austria sulla pista di Kitzbuel.
Svindal scivola e cade rovinosamente, stagione finita per lui, Fill invece trionfa disputando una manche perfetta! La rimonta è partita.
Dopo le gare di Garmish (GER) 11° posto e Jeonseong (KOR) 4° posto la TOP5 è molto diversa e sorride all'atleta italiano 1) Aksel Lund Svindal (436) 2) Peter Fill (365) 3) Kjetil Jansrud (327) 4) Adrien Theaux (301) 5) Guillermo Fayed (273).
Il 20 Febbraio a Chamonix conclude la gara ancora con un ottimo quinto piazzamento, ma proprio in Norvegia due settimane dopo arriverà la gioia del sorpasso alla penultima gara.
Siamo a Kvitfjell e a Fill basta il piazzamente n°11 per superare Svindal è portarsi in testa alla classifica di specialità. Ora l'insidia maggiore arriva dal connazionale Dominik Paris che ha vinto le ultime due gare in Francia e Norvegia ricandidandosi prepotentemente. Il podio è questo ad una gara dalla fine 1) Peter Fill (436) 2) Aksel Lund Svindal (436) 3) Dominik Paris (432).
E' il 16/03/16 e siamo a St.Moritz (SUI). Dominik Paris cade nella ricognizione e decide comunque di scendere in gara chiudendo però 19° fuori dai punti. Fill è l'ultimo a scendere, la tensione è tanta e ad ogni intertempo il ritardo aumenta sempre di più. Al fondo il megaschermo indica il 10° tempo. Peter si guarda intorno fino ad incrociare uno sguardo amico, uno sguardo che pur senza parlare gli dice:" Ce l'hai fatta! La coppa è tua! Hai fatto la storia PETER" Quello è lo stesso sguardo di tutti noi che eravamo davanti allo schermo o che abbiamo saputo il risultato da Facebook o che eravamo in Svizzera con lui. Lo sguardo da italiani orgogliosi di questo ragazzo che la costanza e la fortuna hanno premiato. La classifica TOP5 all'ultima gara sarà la seguente
1 Peter Fill Italia 462
2 Aksel Lund Svindal Norvegia 436
3 Dominik Paris Italia 432
4 Kjetil Jansrud Norvegia 432
5 Beat Feuz Svizzera 414
Complimenti Peter Fill!

Nessun commento:

Posta un commento