domenica 15 novembre 2015

Goodbye Nicky Hayden - Kentucky Kid

Nel marasma di Valencia di domenica scorsa è passata in sordina una notizia molto importante, che solo adesso ho cominciato a realizzare.
Il prossimo anno, dopo ben 12 anni, non vedremo più Nicky Hayden in sella ad una MotoGP. La notizia, di per sé, non fa notizia per la nuova generazione che segue il motomondiale, ma per me è un colpo al cuore.

Nel 2003 approda dalle classi americane alla Honda HRC come compagno del campione del mondo Valentino Rossi. La sua moto ha il numero 69 e le aspettative del mondo delle corse su di lui sono molto alte. Le prime due stagioni sono deludenti, con solo qualche piazzamento a podio, ma nel 2005 ottiene la sua prima vittoria, me la ricordo come fosse ieri. 
La pista era quella di Laguna Seca e lui era l'unico pilota della MotoGP ad avere mai messo le ruote su quella pista. La vittoria fu schiacciante, quasi imbarazzante. Il famoso cavatappi per lui era una curva ad "s" qualunque. Mentre gli altri approcciavano la pista come dei pivellini lui se la stava già divorando. Lì nacque per noi italiani Nicky Hayden "il mostro della Laguna". 


Il 2006 è l'anno del titolo mondiale. Quando tutto sembrava perduto a causa di un incidente avvenuto con il suo compagno Pedrosa al penultimo gran premio, ecco quello che non ti aspetti. Nicky che era in vantaggio su Rossi in classifica viene superato a causa di quella caduta e si presenta in conferenza stampa con le lacrime; la sua occasione era andata perduta. Valencia però lo incoronerà vincitore. Succede l'incredibile perché Rossi cade finendo la gara nelle retrovie e Hayden trionfa quasi incredulo.
Gli anni successivi non si ripeterà, ma il suo modo di fare ed il suo comportamento sono sempre stati eccellenti ed era impossibile non avere una simpatia per questo magnifico pilota.


Dal 2009 passa in Ducati e non lascia segni tangibili. Conclude la carriera in MotoGP sulla Honda team satellite a Valencia l'8 Novembre 2015.

Voglio concludere con il pensiero che Valentino fece nel 2006 quando Hayden se la stava giocando con lui. Rossi disse che già così si portava via tutte le ragazze, ora che comincia pure a vincere loro la f**a nel paddock non l'avrebbero più vista!

Grazie Mostro della Laguna, ti seguiremo in SBK!

SimuMoce

Nessun commento:

Posta un commento