venerdì 6 novembre 2015

Pallavolo CEV Champions League Maschile 1^ Giornata

Ebbene sì. Esiste anche la Champions League per la pallavolo, esiste senza Ronaldo e Messi e senza coppa dalle grandi orecchie, anche se molti ne ignorano l'esistenza.
Il bello sta nel fatto che abbiamo una tradizione incredibile a livello italiano, ma di questo nessuno ne parla. Negli anni '90 l'Italia ha sempre trionfato ad esclusione del 1991 in cui comunque arrivò un'italiana in finale, in questo caso la Pallavolo Parma.
Tornando più vicino ai nostri tempi la Coppa Europea, che era chiamata European Champions League e prima ancora Coppa dei Campioni, si trasforma in CEV Champions League nel 2008. Il battesimo per la nuova coppa è ovviamente italiano, ci pensa Trentino Volley a infilare una tripletta negli anni 2009-2010-2011. Purtroppo si interrompe qui la striscia delle italiane lasciando il predominio alle russe che vincono ormai da 4 anni consecutivamente.

Questa introduzione mi porta a raccontarvi la partenza col botto di quest'anno delle nostre squadre. Mercoledì 4 e Giovedì 5 Novembre sono scese in campo le 3 squadre italiane che hanno ottenuto il bottino pieno nei loro rispettivi gironi.

Mercoledì 4 Novembre


Cucine Lube Civitanova - Knack Roeselare 3-1 (25-18, 25-18, 24-26, 25-17)
Lube Civitanova dopo un primo set inizialmente equilibrato dominano il secondo. Un attimo di calo mentale permette agli avversari belgi di guadagnarsi a fatica il terzo set al tie breack. I padroni di casa si riprendono prontamente e portano a casa con estrema facilità il quarto set e la partita.


Giovedì 5 Novembre

ACH Volley Ljubljana - DHL Modena 0-3 (25-27, 17-25, 17-25)
Tutto facile per DHL Modena in terra slovena. Il primo set viene largamente dominato dagli italiani che però si fanno rimontare sul finale rischiando anche la beffa di perdere il set. Fortunatamente ai vantaggi si impone Modena che non permetterà più ai padroni di casa di potere impensierirla.

Trentino Diatec - Noliko Maaseik 3-0 (25-18, 25-19, 25-21)
L'ultima vincitrice italiana della CEV Champions League, nonchè campione d'Italia in carica, travolge gli avversari belgi. La Noliko Maaseik riesce a dare un po' di battaglia all'ultimo set, ma non basta.

Fonti: wikipedia.it - outdoorblog.it

SimuMoce


Nessun commento:

Posta un commento