domenica 8 novembre 2015

MOTO GP Valencia - Uno sconfitto, nessun vincitore.

Oggi pomeriggio abbiamo assistito all'ultimo atto del moto mondiale.
Nella classe MotoGp, come tutti sapete il titolo se lo giocavano Rossi e Lorenzo, con Valentino che, causa penalità, è costretto a partire in fondo al gruppo.
Quello a cui assistiamo è una pietosa commedia del premio oscar Marc Marquez che controlla Pedrosa (3°) e si guarda bene dal non superare il suo "caro amico" Jorge Lorenzo. Il finale lo conosciamo, nonostante Marc non avesse provato neanche un sorpasso in tutta la gara, quando Pedrosa prova ad insidiarlo, e di conseguenza insidiare Lorenzo, ecco che scatta su e si rimette davanti.
Finisce così: Lorenzo primo, Marquez secondo, Pedrosa terzo e Valentino quarto dopo una bella rimonta.

Lorenzo vince il suo quinto titolo mondiale in un atmosfera a dire poco surreale. Oltre a sentire pochi applausi si odono anche dei fischi (e siamo a Valencia). Valentino quarto viene accolto al rientro ai box da un fiume umano con tutti gli addetti ai lavori che manifestano la loro stima nei suoi confronti.

Ed è qui che arriviamo al titolo.
Lorenzo vince il titolo meritatamente, ma il tutto è rovinato da qualcuno che ha voluto prendersi le luci della ribalta, anche quando non era necessario. Lo stesso Lorenzo (stima profonda) ammette che forse Marc non lo ha attaccato per una sorta di amore per la nazione, perché preferiva che il titolo rimanesse in Spagna.
Rossi si vede rovinata una stagione quasi perfetta che difficilmente si ripeterà, sempre da quel simpatico personaggio alla ricerca della ribalta.
Allora viene spontaneo farsi due domande...ma se Marquez avesse avesse gareggiato veramente per sè in Australia, Malesia e Valencia sarebbe andata così? Avremmo assistito a questa MERDA? Io dico di NO. 


Nessun vincitore, uno sconfitto. Marc Marquez. Perché fare queste cose a tre gare dalla conclusione del mondiale? Posso capire all'ultima (come detto sopra da Lorenzo), ma tre NO. Perché farlo dopo che il Dottore ti aveva incoronato come suo successore (vedi foto dopo sorpasso al cavatappi di Laguna Seca), perché gettare tutto via così e per cosa alla fine?

Caro Marc per me l'hai fatta fuori dal vaso e l'hai fatta mentre tutto il mondo ti stava guardando. Volevi essere al centro dell'attenzione e decidere tu questo mondiale. Ce l'hai fatta Marc, ma non sei il vincitore, perché non ce ne sono. C'è solo uno sconfitto e sei tu Marc.


SimuMoce

Nessun commento:

Posta un commento