martedì 8 dicembre 2015

La schiacciata dalla lunetta - Michael Jordan

La schiacciata (Slam Dunk in ingese) è un gesto tecnico caratteristico del gioco del basket o pallacanestro. Consiste fondamentalmente nell’eseguire una conclusione a canestro portando con una o entrambe le braccia la palla sopra l’altezza del ferro per poi insaccarla dentro, schiacciandola appunto, verso il basso.

Esiste dal lontano 1984 una, anzi, “La” gara di schiacciate chiamata Slam Dunk Contest che si svolge nel week end americano dedicato agli All Star Game della NBA. In questo contest ne abbiamo viste di ogni genere, schiacciate meravigliose effettuate da atleti che sembrano volare invece che saltare. Ma la schiacciata di maggiore impatto, quella che è rimasta nella storia, quella che è diventata un logo usato dalla Nike, quella più mostruosa atleticamente l’ha messa su His Airness, Mr Michael Jordan.

Parliamo ovviamente della “Schiacciata dalla lunetta” un gesto atletico incredibile che Jordan sfoderò già nella gara di schiacciate del 1987, ma che divenne celebre nel suo re-make allo Slam Dunk Contest del 6 febbraio 1988. Una rincorsa da fondo campo per arrivare in corsa sulla lunetta del tiro libero e prendere il volo. Si volare, perché è di questo che stiamo parlando. Un balzo di oltre 2 metri di lunghezza per arrivare a superare i 3,05 metri di altezza con la testa e schiacciare dentro al canestro la palla a gambe divaricate (come il simbolino delle Air Jordan).
Ovviamente quell’anno, come nell’87 la gara fu sua. Quella schiacciata aumentò ancora di più la fama dell'astro nascente dell'NBA, il mito di Jordan cominciò a crescere sempre di più fino ad essere riconosciuto dai fan e soprattutto dagli addetti al settore il miglior giocatore che abbia mai giocato in un campo da basket al mondo.


Noi amanti del gesto tecnico ricordiamo oggi quella grande schiacciata, ma Jordan è il gesto tecnico. E’ impossibile non amare ogni suo singolo movimento o gesto con la palla in mano su un campo da pallacanestro. Non si diventa la reincarnazione di uno sport facilmente, ma per me, sebbene abbia un grosso debole per Kobe (secondo solo a His Airness per me), Michael Jordan è il basket e il basket è Michael Jordan.

Se non mi credete godetevi questo video!


SimuMoce

Nessun commento:

Posta un commento