venerdì 18 dicembre 2015

La Coppa del Mondo di Sci torna in Italia

La Coppa del Mondo di Sci Alpino torna con appuntamenti tutti al maschile sulle piste italiane con ben sei appuntamenti imperdibili.

Le location saranno la Val Gardena il 18 e 19 dicembre, l’Alta Badia il 20 e 21 dicembre, Madonna di Campiglio il 22 dicembre e dopo le vacanze di Natale si riprende il 29 dicembre a Santa Caterina Valfurvia in quel di Sondrio.

Ma andiamo per ordine:

Val Gardena
Si è aperto sulle Dolomiti dell’Alto Adige il week end lungo di coppa del mondo e la prima gara ospitata è stata il Super Gigante (SG). I precedenti erano positivi per noi padroni di casa; lo scorso anno Dominik Paris concluse 2° ed ottennero anche dei buoni piazzamenti Innerhofer e Marsaglia rispettivamente 5° e 7°. Purtroppo quest’anno è andata decisamente peggio con la tripletta fantastica norvegese con il trio Svindal Jansrud Kilde e Paris primo degli italiani solo 8°.
L’attesa maggiore però è per la gara del Sabato, per la Discesa Libera (DH) sulla pista di Kristian Ghedina che ha vinto qua per ben quattro volte (‘96/’97 – ‘98/’99 – ‘99/’00 – ’01-’02). La pista è quella di Saslong, appuntamento attesissimo per i razzi della discesa libera che dovranno affrontare le famose gobbe del cammello e l’insidiosa curva del Ciaslat. Dopo Ghedina nessun italiano è riuscito a salire sul gradino più alto del podio in questa pista. Lo scorso anno Paris riuscì comunque a salire sul podio occupando la terza piazza.

Alta Badia
Dalla Val Gardena ci spostiamo di pochi chilometri, ma cambiamo disciplina passando allo Slalom Gigante.
La pista creata sul pendio Gran Risa è stata resa famosa dalle vittoria memorabili di Alberto Tomba. Una pista molto impegnativa per gli addetti al settore, con il ripido finale che richiede un sacrificio ed un dispendio di energie extra. L’ultimo successo di un italiano in questa pista risale al dicembre del 2011 con il grande Massimiliano Blardone (terzo successo per lui in Alta Badia).

Madonna di Campiglio
L’appuntamento con la coppa del mondo per questa località sciistica è ormai un evento che si ripete da anni. Il canalone Miramonti ha ospitato tutte le specialità di coppa del mondo e quest’anno ospiterà lo Slalom Speciale.  Giorgio Rocca vinse nel 2005 e fu l’ultimo italiano a farlo, anche se da quella volta lo slalom speciale fu ospitato solo più due volte in questa località.

Santa Caterina Valfurvia
In questa località gli atleti si cimenteranno nella Discesa Libera sulla pista che porta il nome di una nostra grande campionessa: Deborah Compagnoni. Questa pista fu teatro della coppa del mondo femminile già nel 2005 e solo scorso anno venne utilizzata per la discesa degli uomini. Ancora una volta troviamo sul gradino più basso del podio il nostro Dominik Paris, augurandoci che possa migliorare quest’anno.

Riassumendo:
18/12/2015 – Super Gigante Uomini – Val Gardena
19/12/2015 – Discesa Libera Uomini – Val Gardena
20/12/2015 – Slalom Gigante Uomini – Alta Badia
21/12/2015 – Slalom Gigante Uomini – Alta Badia
22/12/2015 – Slalom Speciale Uomini – Madonna di Campiglio

29/12/2015 – Discesa Libera Uomini – Santa Caterina Valfurvia

SimuMoce 

Nessun commento:

Posta un commento