martedì 1 dicembre 2015

Ma quale disabilità!? L'Italia vola ai Mondiali di atletica leggera IAADS

All'insaputa di tutti a fine Novembre in Sud Africa si sono disputati i mondiali di atletica leggera riservati ad atleti con sindrome di Down. Un 'occasione di vero sport, inteso come aggregazione, passione, crescita e aiuto per la vita.

I nostri amici "disabili" hanno dimostrato di essere molto abili nelle loro discipline, portando a casa un bottino dorato in tutti i sensi. Sono 18 le medaglie d'oro, accompagnate dalle 7 d'argento e dalle 2 di bronzo, roba che se dovesse mai succedere ai mondiali dei normo dotati non oso immaginare giornali e televisioni...


La ragazza copertina è sicuramente Nicole Orlando vincitrice di 4 medaglie d'oro e una d'argento. Nella prima giornata di gara abbatte il record mondiale di triathlon e bissa l'oro nei 100 metri. Nella seconda si ripete nel salto in lungo e guida alla vittoria la staffetta 4x100 con l'altra grande protagonista di questi mondiali Sara Spano (oro nei 200m e nei 400m). Se vi doveste sposare con Silvia Preti non fatela mai arrabbiare, perché è una lanciatrice eccezionale ed i piatti potrebbero essere un arma devastante. Sono suoi gli ori nel lancio del peso, del giavellotto e del disco, wow!
Anche i ragazzi non hanno fatto mancare il loro aiuto in fatto di medaglie, ma questo mondiale parla decisamente al femminile.

Questi ragazzi sono un esempio per tutti noi. Sono uno stimolo, una forza che ci fa guardare oltre. La loro vita è diversa dalla nostra, ma loro la vivono nel modo più normale del mondo; siamo noi che creiamo le diversità e i pregiudizi.

Loro hanno vinto 18 medaglie d'oro e noi abbiamo il coraggio di chiamarli disabili.

SimuMoce

Nessun commento:

Posta un commento