domenica 13 dicembre 2015

"Il braccio destro di Dio" è ORO! Europei Cross Hyeres 2015

Yemaneberhan (braccio destro di Dio) Crippa bissa in Francia il titolo di campione europeo junior di cross già conquistato lo scorso anno in Bulgaria.

Una bella storia quella di questo ragazzo classe '96 di origine Etiope. La sua infanzia è segnata dalla guerra civile che lo strappa dalla sua famiglia originaria e lo destina ad un orfanotrofio di Addis Abeba. La fortuna lo abbraccia intorno ai 7 anni di età quando una famiglia milanese lo adotta insieme ai suoi fratelli, portandolo in Italia e facendolo diventare l'atleta, ma soprattutto il ragazzo che è adesso.

Dopo un inizio di "carriera" calcistica vira sull'atletica dove primeggia in tutte le categorie, dalla corsa in montagna a quella campestre, promettendo un gran bene. Ora il ragazzo ha 19 anni e le promesse le sta mantenendo, siamo sicuri che sentiremo parlare ancora di lui nelle categorie Under 23 prima e Seniores più avanti.

Una storia davvero bella e commovente. La storia di un ragazzo strappato da una delle tante guerre dimenticate dai media al quale è stata data una seconda possibilità. Ogni tanto bisognerebbe prendersi un attimo per riflettere e pensare che in Africa (e non solo) ci sono tanti Yeman che dovrebbero essere aiutati, ma che vengono dimenticati o per meglio dire ignorati da chi potrebbe rendere la loro vita migliore.

SimuMoce


Nessun commento:

Posta un commento